“Plato’s worlds: alla ricerca dei diritti perduti”. Un progetto interculturale
Abstract
Il presente lavoro espone i presupposti teorici, l’iter metodologico e i risultati di un progetto promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nell’ambitodel programma “Scuole Multiculturali e Multilingue”. Il progetto, innovando le tradizionali pratiche educative, è annoverato tra le migliori pratiche della scuola italiana in quanto emblematico di nuove prospettive e percorsi di apprendimento orientati all’azione concreta in contesti che vivono la discriminazione, il pregiudizio e la negazione dei più elementari diritti umani. Tali percorsi, accogliendo strumenti e spazi comunicativi che le reti telematiche offrono alla didattica e consentendo una collaboratività e una flessibilità al di là di limiti spaziotemporali, rappresentano un tentativo di rilievo per un apprendimento significativo, in quanto condivisione di esperienze, problemi, interessi.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-11-17
Fascicolo
Sezione
L'EDUCATIVO NELLE PROFESSIONI