L’orientamento come azione corale a supporto di percorsi universitari inclusivi

Autori

  • Simone Visentin Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università di Padova
  • Sara Santilli Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology - University of Padua

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-11

Abstract

I ragazzi con disabilità intellettiva e dello sviluppo (IDD), al termine della scuola, godono di scarse opportunità di vivere nuove esperienze inclusive. Nello specifico, il contributo documenta, attraverso uno studio di caso singolo, l’itinerario formativo all’università di un giovane con sindrome dello spettro autistico uscito dalla scuola secondaria con il solo certificato di frequenza. Gli esiti hanno messo in luce la necessaria sinergia tra tutti gli attori coinvolti, al fine di orientare al meglio lo studente, connettendo in modo coerente i suoi interessi e aspirazioni con l’offerta didattica.

Biografia autore

Sara Santilli , Department of Philosophy, Sociology, Pedagogy and Applied Psychology - University of Padua

Ricercatrice RTDB in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-22

Fascicolo

Sezione

FOCUS (2022): L’orientamento come ponte verso il futuro