Le azioni di orientamento in università e il dialogo con le aspettative degli studenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012022-09Abstract
A partire da una revisione della letteratura, verrà approfondito il ruolo delle azioni di orientamento nell’educazione superiore e il loro dialogo con le aspettative degli studenti[1]. Alla luce di tali considerazioni verrà analizzata l’esperienza del Tutorato Formativo, un programma di orientamento e tutorato, proposto presso l’Università di Padova, che supporta gli studenti del primo anno per favorire l’adattamento al contesto, il successo accademico e la promozione del progetto formativo e professionale in ottica di orientamento, sviluppo e accompagnamento. Verrà presentata un’analisi delle aspettative dei partecipanti al Tutorato Formativo, con il fine di riflettere sull’allineamento tra tali aspettative, l’offerta del Programma e le sollecitazioni provenienti dalla letteratura in merito alle azioni di orientamento.
[1] Per rendere più fluida l’esposizione, nel testo utilizzeremo il maschile plurale “studenti” come etichetta, ma intendiamo includere tutti i generi. Lo stesso per altre parole come “I tutor”; “I docenti” e simili.