Orientamento e valorizzazione delle competenze trasversali, negli under 20:

il Progetto “Barriere” della Andrea Bocelli Foundation

Autori

  • Serafino Carli Andrea Bocelli Foundation - ABF
  • Paola Caselli Andrea Bocelli Foundation - ABF
  • Marta Tempesti Andrea Bocelli Foundation - ABF

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-05

Abstract

L’articolo illustra cornice di riferimento, contesto, obiettivi, metodologie ed esiti dell’edizione-pilota del Progetto “Barriere” , promosso dalla Andrea Bocelli Foundation (ABF) tra ottobre e dicembre 2021. Il Progetto, valido ai fini del PCTO, ha coinvolto 58 tra ragazze e ragazzi delle classi 4a e 5a di tre istituti secondari della Provincie di Firenze e Pisa, insieme ai docenti. Obiettivo del percorso è stato quello di promuovere nei ragazzi la riflessione sul tema del “conflitto”, inteso in senso strettamente bellico o terroristico, ma anche in ottica più ampia: pensiamo, ad es., alla conflittualità che può avere luogo nel quotidiano; o, ancora, con sé stessi. Tale obiettivo è stato perseguito offrendo ai ragazzi una serie di laboratori, tenute presso ABF nel capoluogo fiorentino, da esperti sul tema, provenienti dal mondo delle arti, della pedagogia, della fotografia ecc. Infine, è stato somministrato un questionario di valutazione del percorso, i cui esiti sono sintetizzati nel terzo paragrafo del contributo.

Biografie autore

Serafino Carli, Andrea Bocelli Foundation - ABF

Coordinatore Progetti educativi e Supervisor scientifico presso Andrea Bocelli Foundation - ABF, Pedagogista e Musicologo

Paola Caselli, Andrea Bocelli Foundation - ABF

Progettista educativa e Formatrice presso Andrea Bocelli Foundation - ABF, Pedagogista e Ph.D. in Scienze della Formazione e Psicologia

Marta Tempesti, Andrea Bocelli Foundation - ABF

Progettista educativa e Formatrice presso Andrea Bocelli Foundation - ABF e Pedagogista

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-22