La scuola è un luogo di relazioni: sei lezioni dal lockdown per la scuola primaria
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-032020-05Abstract
L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia da Covid-19 ha reso necessaria l’attivazione da parte delle scuole di ogni ordine e grado di forme di didattica a distanza. Nello specifico, questo saggio espone i risultati di una ricerca-azione avviata dagli autori a pochi giorni dalla chiusura delle scuole, in un’ottica sia di analisi degli aspetti salienti della didattica a distanza sia di riflessione pedagogica relativa alle forme della scuola che riaprirà. Le relazioni (tra insegnante e alunni, tra pari, tra insegnanti, tra i diversi ambiti del sapere, tra scuola e famiglia, tra alunni e sapere), nel contesto specifico della scuola primaria, sono il focus di questo saggio e rappresentano, secondo lo sguardo degli autori, l’aspetto da cui partire per strutturare una scuola di qualità e attenta ai bisogni di tutti e ciascun bambino, in una prospettiva inclusiva e interculturale.