Anche fuori s’impara: le prime esperienze della Rete Nazionale Scuole all’Aperto
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012020-11Abstract
Il presente contributo intende presentare un approccio di educazione all’aperto, definito in inglese Outdoor Education, attraverso quella che in Italia può essere considerata l’esperienza più avanzata a livello di ambito formale: la Rete Nazionale delle Scuole pubbliche all’aperto. Si tratta di una realtà che intende risultare aperta e plurale, costituita dall’alleanza tra dirigenti, insegnanti, genitori, bambini, educatori ambientali, docenti universitari e così via, il cui orizzonte comprende anche l’Europa.
L’esperienza portata avanti da coloro i quali sono coinvolti nella Rete Nazionale dimostra come sia possibile adottare con un certo successo e piacere uno stile formativo “aperto”, dunque non a caso in grado di sviluppare in adulti e bambini sani stili di vita, conoscenze, inclusione, cittadinanza attiva e senso di benessere – per chi fa spesso lezione anche fuori, ovviamente.