Tutorato Universitario

Autori

  • Pilar Martínez Clares
  • Benito Echeverría Samanes

Abstract

L’università affronta la sfida di trasformare la propria forma tradizionale di formazione, creazione e trasmissione del sapere, dinanzi alla nuova era del flusso continuo (Thomas, Seely, Brown, 2009) o della modernità liquida (Bauman, 2003), che genera cambiamenti nel modo di imparare, di organizzare, di comunicare, di gestire informazioni e di interagire, in cui il tutorato
è di scena e rappresenta un importante avvicinamento alle esigenze degli studenti, per monitorare non solo il processo di apprendimento, ma anche il loro sviluppo integrale attraverso l’arte maieutica socratica. Il tutorato nello SEIS si riattiva e viene considerato un’azione continua, sistematica, interdisciplinare, olistica e globale che si propone di orientare gli studenti favorendo il loro sviluppo maturativo, le loro capacità di autodeterminazione e l’autonomia
decisionale. Il tutorato è una risposta all’università attuale, è un diritto degli studenti che dà valore all’istruzione superiore e contribuisce a un miglior processo di insegnamento-apprendimento, con lo scopo di trovare uno spazio aperto al dialogo e al lavoro condiviso.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-19