Formazione per educatori in transizione: quali competenze per la società di domani?
Abstract
Con questo contributo, gli autori, coinvolti nella formazione iniziale e continua per gli insegnanti, condividono le loro riflessioni su quali siano le competenze che gli insegnanti necessitano per attuare strategie di insegnamento-apprendimento efficaci per rispondere ai bisogni di domani. Questo contributo si propone di rispondere alle seguenti domande: chi è l’insegnante e cosa si intende per competenze? Quali elementi influiscono sull’apprendimento dell’alunno e qual è il ruolo dell’insegnante in questo processo? Il lavoro dell’insegnante può essere descritto come molto stressante visti i casi di burnout. La psicologia positiva ha cambiato il focus dell’attenzione da un approccio psicopatologico allo studio
di “che cosa permette ad una persona di reagire e progredire professionalmente nonostante l’ambiente di lavoro sia così stressante?”: il focus è dunque traslato su una “prospettiva della resilienza”. Gli autori credono fortemente in un’educazione per tutti, un’educazione inclusiva, e hanno quindi deciso di focalizzare la loro attenzione sugli insegnanti che riscontrano difficoltà nel reagire alle situazioni problematiche e che, per questa ragione,
potrebbero tendere a compromettere l’efficacia dell’educazione inclusiva.