La personalizzazione come “risposta democratica” alla domanda di educazione rivolta alla scuola
Abstract
La scuola è chiamata a farsi carico della domanda sociale di educazione, cercando di interpretare le grandi sfide educative e culturali del tempo presente. Un elemento del ruolo educativo della scuola, nelle società democratiche, è quello di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini ed educare alla democrazia. La personalizzazione dell’insegnamento rappresenta una strategia
essenziale per raggiungere tale scopo, come autorevolmente affermato sia nel dibattito pedagogico internazionale, sia in alcune raccomandazioni di autorevoli organismi come l’OCSE. Il dibattito pedagogico italiano sulla personalizzazione è molto articolato ed ha attraversato diverse stagioni. Dalla personalizzazione modulare all’interno di una riforma del curricolo, ad una personalizzazione coraggiosa, che mette effettivamente al centro ogni allievo, fino a posizioni con molte sfumature che caratterizzano la logica attuale. Sarebbe interessante effettuare indagini sulle modalità con cui gli insegnanti concretamente interpretano l’idea della personalizzazione; alcuni riscontri in tal senso sono stati colti all’interno di un progetto di ricerca dell’Università di Padova.