Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 4 N. 2 (2016): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
V. 4 N. 2 (2016): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Pubblicato:
2017-03-12
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-6
PDF
EDITORIALE
I tempi stanno cambiando
Fabio Bocci
7-12
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Pregiudizio e disabilità... Educare lo sguardo
Angelo Lascioli
13-30
PDF (English)
Il docente specializzato di sostegno: problemi e prospettive in ottica inclusiva
Patrizia Gaspari
31-44
PDF
La Ricerca dell’evidenza in Pedagogia Speciale: questioni epistemologiche e metodologiche
Alessio Covelli
45-56
PDF
Riformare il sostegno? L’inclusione come opportunità tra delega e corresponsabilità
Marina Santi, Giorgia Ruzzante
57-74
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
L’impiego dell’ICF-CY nella scuola italiana e l’approccio dell’Evidence Based Education: dati e prospettive e ricerca
Lucia Chiappetta Cajola, Marina Chiaro, Amalia Lavinia Rizzo
75-98
PDF (English)
Autismo: tra prospettive teoriche emozionali ed investimenti educativi trasformativo-inclusivi
Felice Corona, Tonia De Giuseppe
99-122
PDF
Insegnanti alle prese con programmi educativi evidence-based: l’esperienza italiana del Promoting Alternative Thinking Strategies (PATHS®)
Annalisa Morganti, Alessia Signorelli
123-138
PDF
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Futuri insegnanti: le loro rappresentazioni degli studenti con disabilità
Serge Ramel
139-146
PDF
L’apprendimento della letto-scrittura e i fattori di rischio: un progetto sulla consapevolezza degli insegnanti
Laura Arcangeli, Francesca Pascolini, Moira Sannipoli
147-170
PDF
Verso il canestro e oltre! Baskin per promuovere inclusione e prosocialità: uno studio pilota
Pasquale Moliterni, Maria Elena Mastrangelo
171-188
PDF
Passi verso la felicità: il valore della Biodanza per promuovere l’inclusione
Elisabetta Ghedin
189-206
PDF
IV. ALTRI TEMI
Il sistema educativo maori come pratica di resistenza: l’agency nativa e le politiche educative tribali
Chiara Carbone
207-222
PDF
RECENSIONI
Recensioni
Valeria Friso, Ines Guerini
223-230
PDF
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari