Avvisi

  • CALL FOR PAPER 1/2024

    2024-01-26

    Scuola, democrazia, inclusione. Lo stato dell'arte del sistema formativo italiano oltre le ideologie e le mistificazioni

    Curatori: Lucio Cottini (Università degli studi di Urbino Carlo Bo), Donatella Fantozzi (Università di Pisa), Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine), Antonella Valenti (Università della Calabria)

    I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno pervenire alla redazione della rivista entro il 30 marzo 2024 tramite il sito
    https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes.
    I contributi saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

    Pubblicazione: 30 giugno 2024

     

    Leggi di più al riguardo di CALL FOR PAPER 1/2024
  • CALL FOR PAPER 2/2023

    2023-08-03

    Culture dell’accessibilità per un mondo inclusivo. Traiettorie per gli ambienti di vita, la didattica, la tecnologia.

    Curatori: Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo e Fabio Sacchi

    I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno essere inviati alla redazione della rivista entro il 10 ottobre 2023 tramite il sito https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes (nella pagina indicata è possibile visionare le norme redazionali). I contributi saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

    La pubblicazione è prevista per il mese di dicembre 2023.

    Leggi di più al riguardo di CALL FOR PAPER 2/2023
  • CALL FOR PAPERS 1/2023

    2023-01-10

    L'eredità dei maestri e delle maestre. Un dialogo attivo e critico che rimarrà aperto.
    Curatori: Anna Maria Murdaca (Università di Enna Kore), Luigi d'Alonzo (Università Cattolica del Sacro Cuore), Roberto Dainese (Università di Bologna)


    Conoscere, incontrare, studiare, dialogare con i maestri e le maestre che ci hanno preceduto
    significa poter beneficiare di guide in grado di ri-generare e innovare il presente educativo e di
    lanciare prospettive nuove per il futuro.
    Si tratta di figure solide che sono state in grado di sostenere il pensiero teorico e la pratica educativa
    e ricordare le loro convinzioni e le loro piste di studio e di ricerca, equivale a ri-definire, oggi,
    anche il nostro agire, il nostro profilo di educatori, di studiosi, di ricercatori.
    Non si tratta di recuperare con nostalgia il passato più recente, ma piuttosto di rimettere in circolo
    riflessioni e prassi attraverso cui promuovere le novità che l'attualità ci impone.
    La proposta di call intende, quindi, sollecitare la riflessione pedagogica sulle sfide più attuali che
    possono generarsi da un indispensabile dialogo attivo e critico - rimasto ancora aperto - con i
    maestri e le maestre dell'ambito pedagogico-speciale che più recentemente ci hanno, purtroppo,
    lasciato. È necessario riprendere questo dialogo, che non può interrompersi, per ridare nuova vita e
    nuovi significati all'eredità di questi studiosi e di queste studiose attraverso le ulteriori spinte che,
    inevitabilmente, debbono essere promosse.


    I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno
    pervenire alla redazione della rivista entro il 10/04/2023 tramite il sito
    https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes  


    Saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind. 


    Scadenze:
    Sottomissione proposte ( https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes ): 10 aprile 2023
    Pubblicazione: Giugno 2023

    Leggi di più al riguardo di CALL FOR PAPERS 1/2023