CALL FOR PAPER 2/2023

2023-08-03

Culture dell’accessibilità per un mondo inclusivo. Traiettorie per gli ambienti di vita, la didattica, la tecnologia.

Curatori: Serenella Besio, Nicole Bianquin, Mabel Giraldo e Fabio Sacchi

La rivista Italian Journal of Special Education for Inclusion dedicherà il prossimo numero (l’ultimo fascicolo del 2023) al tema del Convegno SIPes, ‘Culture dell’accessibilità per un mondo inclusivo. Traiettorie per gli ambienti di vita, la didattica, la tecnologia’ che si è svolto presso l’Università degli Studi di Bergamo.

In relazione a questa scelta editoriale, Il prossimo numero sarà composto da due sezioni: una prima destinata ad accogliere articoli di natura teorica e di ricerca storica e empirica sull’accessibilità - come di seguito illustrato - ed una seconda che radunerà invece i contributi di coloro che hanno partecipato al Convegno nella sessione ‘Accessibilità della tecnologia’.

Nella prima sezione saranno pubblicati i contributi di docenti e ricercatori (si specifica che potranno presentare degli articoli anche coloro che, interessati al tema, non hanno partecipato al Convegno) che presentino riflessioni teoriche – di rilevanza pedagogica, intellettuale e sociopolitica – e di ricerca storica ed empirica, volte ad approfondire il tema dell’accessibilità nella sua accezione di “postura culturale”, di movimento che interroga discipline e ambiti diversi, innescando un cambio di paradigma teorico e progettuale. In questa prospettiva, l’accessibilità si configura come un sapere abilitante e multiscalare, un vero e proprio motore di una rivoluzione profonda che ha modificato radicalmente, e continua a modificare, la società sfidando la pedagogia speciale attraverso molteplici sollecitazioni.

  • Come può questa disciplina assumere tale “sapere abilitante” al fine di progettare un mondo più inclusivo?
  • Quale influenza hanno già giocato le riflessioni della pedagogia speciale nell’accompagnare lo sviluppo e l'evolversi nel tempo delle culture dell’accessibilità?
  • E quali apporti, viceversa, queste stesse culture hanno portato alla pedagogia speciale?
  • Come la pedagogia speciale declina e concretizza il costrutto di accessibilità a tutela e promozione della partecipazione e dell'empowerment delle persone con disabilità nei vari contesti di vita?

I contributi potranno dunque svilupparsi e approfondire le sollecitazioni poste da uno o più degli interrogativi sopra declinati.

Si precisa, inoltre, che il comitato scientifico del Convegno si riserva la possibilità di far confluire all’interno di questa sezione, contattando direttamente il presenting author, anche contributi consonanti con i contenuti di questa specifica call discussi nelle sessioni parallele del Convegno.

 

I contributi, in forma di saggio della lunghezza di 30.000 caratteri (spazi compresi), dovranno essere inviati alla redazione della rivista entro il 10 ottobre 2023 tramite il sito https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sipes (nella pagina indicata è possibile visionare le norme redazionali). I contributi saranno valutati con un processo di peer reviewing in modalità double blind.

La pubblicazione è prevista per il mese di dicembre 2023.