Il ruolo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti nella costruzione di processi inclusivi

Autores/as

  • Grazia Lombardi University of Urbino Carlo Bo

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-09

Resumen

Nel presente contributo si operano alcune riflessioni sull'importanza della dimensione socioemotiva e dello sviluppo delle competenze comunicativo‐relazionali degli insegnanti, partendo dall'idea che la qualità delle relazioni interpersonali, caratterizzate da una comunicazione positiva, sia strettamente legata all'efficacia delle pratiche educative inclusive. Tuttavia, sebbene rappresenti una componente cruciale per il successo dei processi di insegnamento‐apprendimento in una prospettiva inclusiva, la cura della sfera socio‐emotiva degli insegnanti e lo sviluppo delle competenze comunicativo‐relazionali non sono sempre valorizzati o affrontati nella loro formazione nella stessa misura delle conoscenze disciplinari o delle conoscenze formali. Nell'articolo si presentano alcuni studi esplorativi condotti a livello nazionale e internazionale e si discutono le dimensioni comunicative tra insegnanti e studenti, tra insegnanti e genitori e tra insegnanti come colleghi.

Publicado

2024-12-30