Filosofia per tutti: uso della CAA per una nuova modalità d’inclusione della disciplina per studenti con disabilità intellettiva e autismo
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-14Resumen
Il contributo nasce dalla ricerca e dalla sfida di rendere accessibili e personalizzabili i contenuti della disciplina di filosofia per i ragazzi con autismo e disabilità significativa. Lo studio raccoglie e descrive le buone prassi operative messe in atto per favorire l'inclusione dell'alunno nella disciplina, evidenziando come sono stati affrontati i suoi bisogni educativi e le modalità di partecipazione e d’inclusione. Attraverso un approccio di codocenza, sono stati identificati obiettivi, metodologie e strumenti che hanno integrato il Piano Educativo Individualizzato con la programmazione curricolare della classe. Questo ha permesso di creare un ambiente d’apprendimento e un percorso educativo condiviso che valorizza le potenzialità di tutti gli studenti, promuovendo un apprendimento flessibile e partecipativo basato sulla CAA. Il contributo mira a mettere in luce come l'intero contesto classe e la comunità educante si arricchisca e «co-evolva» dalla contaminazione con le modalità operative e gli strumenti inclusivi della CAA. Il contributo, infine, traccia alcune possibili traiettorie di ricerca promuovendo l’approccio della «generalizzazione» e le peculiarità della contaminazione della corresponsabilità educativa.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Luigi Fenza
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.