Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Announcements
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Open access, Licensing and Copyright
Contatti
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 3 No. 1 (2015): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Vol. 3 No. 1 (2015): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Published:
2015-09-20
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-6
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Luigi D'Alonzo
7-8
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Pour une épistémologie nouvelle de la pédagogie spécialisée
Alain Goussot
9-39
PDF
Bambini con disabilità e bisogni educativi complessi: in che modo l’educatore può supportare ed affiancare la famiglia nell’affrontare le problematiche educative?
Caterina Bembich, Elena Bortolotti
41-52
PDF (Italiano)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Dentro e fuori dall’aula: che cosa funziona davvero nella classe inclusiva?
Heidrun Demo
53-70
PDF (Italiano)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
Parental Acceptance, Parental Stress, and Quality of Life: A study with parents of ADHD children
Silvana Santos Fernandes, Márcia Machado, Francisco Machado
71-84
PDF
Un metodo didattico per sviluppare competenze nel calcolo mentale di addizioni e sottrazioni a più cifre in studenti con difficoltà o con disturbo di apprendimento
Giampaolo Chiappini, Giacomo Cozzani, Luca Bernava, Cristina Potente, Shaula Verna, Fabrizio De Carli
85-102
PDF (Italiano)
Inclusive assessment design: una ricerca in una scuola secondaria di primo grado
Debora Aquario, Elisabetta Ghedin, Gilda Urli
103-122
PDF (Italiano)
Students with Learning Disabilities at University. Design of a Protocol for Usability of Teaching and Individual Study
Sandra Zecchi-Orlandini, Tamara Zappaterra, Gianni Campatelli, Lisa Ariani, Andrea Meneghin, Costanza Rossi, Claudia Zudetich
123-134
PDF
L’incontro con i BES: una sfida cruciale nelle testimonianze di insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
Maja Antonietti, Chiara Bertolini
135-150
PDF (Italiano)
Becoming disabled in adulthood: a pedagogical reading of life stories
Filippo Dettori
151-166
PDF
Ability, Capability, Competence, Empowerment: l’imprescindibilità della formazione aziendale
Crescenza Mazzaracco
167-182
PDF (Italiano)
Progettazione educativa e accoglienza del bambino con disabilità all’asilo nido
Valentina Pennazio
183-196
PDF (Italiano)
IV. ALTRI TEMI
The SCERTS System. An integrated approach for the emotional regulation of the student with Autism Spectrum Disorders
Saverio Fontani
197-210
PDF
RECENSIONI
Recensioni
Federica Franceschelli, Cristiana Simonetti, Clarissa Sorrentino, Giusi Zamarra
211-222
PDF (Italiano)
Developed By
Open Journal Systems
Language
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Information
For Readers
For Authors
For Librarians