Sfide e opportunità del lockdown per COVID 19 nel sistema scolastico italiano: le perce‐zioni degli insegnanti sulla didattica a distanza per gli studenti con disabilità

Autori

  • Rosa Bellacicco University of Turin
  • Dario Ianes Centro di Competenza per l'Inclusione Scolastica, Libera Università di Bolzano
  • Tania Parisi Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione, Università degli studi di Torino

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2022-25

Abstract

Lo studio ha l’obiettivo di indagare le sfide e le opportunità della didattica a distanza per gli studenti con disabilità durante il primo lockdown dovuto al COVID-19. Nonostante il sistema scolastico italiano sia noto per essere tradizionalmente inclusivo, la pandemia da COVID-19 e il conseguente lockdown scolastico hanno avuto un impatto particolarmente negativo sul sistema educativo. Ad aprile 2020, 3.291 insegnanti hanno risposto a un questionario. Oltre il 50% di essi ha rilevato l'esclusione totale o parziale dei propri studenti con disabilità dalla didattica a distanza ed era a conoscenza della totale esclusione di altri alunni con disabilità. Tale marginalizzazione sembrava causata dal digital divide da un lato, e dall’organizzazione didattica dall'altro. Infatti, non sempre sono stati resi disponibili materiali digitali inclusivi e adattati, così come gli obiettivi di apprendimento individualizzati degli studenti con disabilità non sono stati raggiunti in un setting comune. Sebbene gli insegnanti abbiano riportato alcuni aspetti positivi, come una soddisfacente collaborazione con colleghi e famiglie di alunni con disabilità, il coinvolgimento dei compagni di classe è risultato carente. Inoltre, il contributo evidenzia che un'esperienza negativa nella didattica a distanza è significativamente associata ad un peggioramento dei risultati di apprendimento e del comportamento degli studenti con disabilità. Vengono discusse le implicazioni pratiche, ancora attuali, derivanti dallo studio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-30