Beyond barriers. The challenge of artistic and cultural accessibility for people with visual impairments

Autor/innen

  • Valeria Friso Alma Mater Studiorum - University of Bologna - Department of Educational Sciences
  • Sara Marchesani Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-18

Abstract

Il presente contributo intende indagare il legame tra disabilità visiva e accesso alla cultura, considerato un aspetto fondamentale per raggiungere la piena partecipazione alla vita sociale. L'inclusione delle persone con disabilità visiva nell'istruzione superiore è particolarmente sfidante, soprattutto in quei campi del sapere che sembrerebbero escluderle senza riserve, come le arti visive. L'articolo si concentra sull'accessibilità dei corsi universitari e degli insegnamenti legati all'arte e all'architettura per gli studenti non vedenti e ipovedenti. Il progetto Erasmus+ In-VisIBLE raccoglie questa sfida e, grazie al lavoro sinergico di un partenariato interdisciplinare, mira a rendere i corsi universitari di storia dell'architettura accessibili a tutti, senza disuguaglianze. L'articolo presenta i risultati a cui mira il progetto In-VisIBLe, evidenziandone i potenziali effetti positivi negli ambiti culturale e formativo e, in conclusione, offre una riflessione sull'importanza di adottare una didattica inclusiva nelle scuole e nelle università al fine di promuovere una società sempre più inclusiva.

Autor/innen-Biografie

Valeria Friso, Alma Mater Studiorum - University of Bologna - Department of Educational Sciences

Professoressa associata - Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" (Bologna)

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Veröffentlicht

2023-01-04