L’educativa domiciliare come opportunità inclusiva.

Autori

  • Moira Sannipoli Dipartimento FISSUF

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2021-14

Abstract

Il mondo della cooperazione ha assunto in Italia dalla fine degli Anni Settanta la maggior parte della gestione dei servizi socio-educativi rivolti a minori e adulti con disabilità. Le tipologie presenti sono numerose e affidate a educatori socio-pedagogici, come stabilito dalla recente legge Iori. Un’attenzione particolare va regalata all’educativa domiciliare che riguarda la molteplicità degli interventi, attivati dai servizi socio-sanitari e comunque in sinergia con loro, che si svolgono nel contesto casalingo di chi si ha in carico. Le traiettorie inclusive di questo servizio sono differenti e richiedono competenze relazionali e riflessive complesse, che necessitano di una formazione iniziale significativa ma anche di un accompagnamento in itinere. Il contributo analizza il ruolo che queste realtà svolgono per il sostegno alla genitorialità e per le acquisizioni delle autonomie di base e sociali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-30