Relazioni ed emozioni nella costruzione della professionalità docente
Résumé
L’intento del contributo è quello di esplorare il tema delle emozioni e delle relazioni a
scuola, allo scopo di ricavare precise direzioni di sviluppo nell’ambito della formazione
degli insegnanti. I processi di apprendimento e di insegnamento evidenziano una
complessità dovuta principalmente all’interscambio tra dimensioni cognitive, affettive e
dell’agire che chiamano in causa il proprio Sé. Se ciò che si impara e come lo si fa
costituisce un fattore fondamentale nello strutturarsi del modo personale di porsi rispetto
alla cultura e ai saperi e dell’idea di sé in quanto soggetto costruttore di conoscenza, la
dimensione relazionale e quella emotiva attraversano questi processi in maniera molto
significativa; pertanto, è prioritario orientare consapevolmente gli scambi socio-emotivi
attraverso cui i processi di apprendimento e di insegnamento si compiono. Il lavoro
formativo con gli insegnanti dovrà sempre di più specializzarsi nell’ottica di costruire
competenze emotive e relazionali in grado di affrontare e di orientare il crescente disagio
che permea i rapporti tra i principali attori del sistema scolastico, insegnanti, studenti e
genitori.