Soumissions
Ouvrir une session ou S'inscrire pour pouvoir faire une soumission.
Liste de vérification de la soumission
Les auteurs-es doivent s'assurer de la conformité de leur soumission avec l'ensemble des éléments suivants. Les soumissions non conformes pourraient être retournées aux auteurs-es.- La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
- Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
- Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
- Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
- Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
- Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
- L’articolo di soci ordinari e cooptati non deve superare le 30.000 battute (spazi inclusi), compresi riferimenti bibliografici, abstract e parole-chiave. Se l’autore è socio Junior il numero di battute è pari a 20.000
- L’abstract di non più di 100-150 parole è tradotto in inglese, così come le 5 parole-chiave.
- La lingua dell’articolo è italiano o inglese o spagnolo o francese.
- Ho seguito le avvertenze per caricare un file anonimizzato (LINK). I dati sull’autore saranno inseriti a parte in piattaforma e saranno in inglese con l'indicazione di: Name, academic status, Department, University, email
- Il testo è impostato secondo il Template e rispetta tutte le Norme redazionali della rivista.
Articoli
Assicurare una revisione cieca
Per garantire l'integrità della blind peer-review per le proposte a questa pubblicazione, viene fatto ogni sforzo per impedire che le identità degli autori e dei revisori siano note l'una all'altra. Ciò implica che gli autori, gli editor e i revisori (che caricano documenti come parte della loro revisione) controllino se i seguenti passi sono stati presi riguardo al testo e alle proprietà del file:
- Gli autori del documento devono evitare di inserire nelle note, qualora citino altri loro lavori, frasi che rendano evidente che si tratta di loro opere (es.: mi permetto di rimandare a….; si veda il mio recente lavoro…..; ho già avuto modo di anticipare…..; etc)
- Con i documenti di Microsoft Office, l'identificazione dell'autore dovrebbe anche essere rimossa dalle proprietà per il file (vedi sotto File in Word), facendo clic su quanto segue: iniziando con File nel menu principale dell'applicazione Microsoft: File > Salva come > Strumenti (o Opzioni con un Mac) > Sicurezza > Rimuovi le informazioni personali dalle proprietà del file su save > Salva.
- Con i PDF, i nomi degli autori dovrebbero anche essere rimossi dalle Proprietà del documento che si trovano sotto File nel menu principale di Adobe Acrobat.
Déclaration de confidentialité
Les noms et courriels saisis dans le site de cette revue seront utilisés exclusivement aux fins indiquées par cette revue et ne serviront à aucune autre fin, ni à toute autre partie.