La motivazione alla lettura dei giovani adulti: esiti di una ricerca esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-01Abstract
Il contributo approfondisce il tema della motivazione alla lettura dei giovani adulti. Le ricerche nazionali di settore evidenziano come la disaffezione nelle pratiche di lettura sia particolarmente evidente alla fine del secondo ciclo di istruzione. In Italia, i lettori sono pochi e concentrati in fasce d'età specifiche. Lo scopo della ricerca è esplorare cosa intendono i giovani adulti per “motivazione alla lettura” al fine di identificare, in prospettiva, strategie e pratiche che possano favorire abitudini di lettura permanenti. Lo studio ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari iscritti al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, provenienti da vari corsi di laurea. La ricerca è di natura esplorativa e si è basata su un campione di convenienza non probabilistico. Hanno partecipato in totale 1.371 studenti. I dati sono stati rilevati utilizzando un questionario semi-strutturato che indaga sulle abitudini di lettura e sul significato attribuito al concetto di motivazione alla lettura. L'analisi dei dati è stata condotta attraverso un'analisi tematica bottom-up, che ha permesso lo sviluppo di un modello categoriale multidimensionale sulla motivazione alla lettura. I risultati dello studio mirano a contribuire al dibattito scientifico sulle strategie didattiche e sulle migliori pratiche in grado di supportare lo sviluppo di lettori consapevoli, capaci di mantenere nel tempo il loro interesse per la lettura.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Batini, F., Barbisoni, G., Bartolucci, M., & Toti, G. (2023). Validazione della DAL: una scala per rilevare la disposizione alla lettura. RICERCHE PEDAGOGICHE, 57(228-229), 99-127.
Batini, F., Castellana, G., & Barbisoni, G. (2024). Validazione e standardizzazione della versione definitiva della scala DAL per la rilevazione della disposizione alla lettura. Effetti di lettura, 3(2), 6-19.
Baker, L., Dreher, M. J., & Guthrie, J. T. (Eds.). (2000). Engaging young readers: Promoting achievement and motivation. Guilford Press.
Blyseth, A. R. (2015). A phenomenological study of adult reading motivation. Liberty University.
Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 3(2), 77-101.
Bozgun, K., & Can, F. (2023). The Associations between Metacognitive Reading Strategies and Critical Reading Self-Efficacy: Mediation of Reading Motivation. International Journal on Social and Education Sciences, 5(1), 51-65.
Codling, R. M., Gambrell, L. B., Mazzoni, S. A., & Palmer, B. M. (1996). Assessing motivation to read. The Reading Teacher, 49(1), 518-533.
Cremin, T. (2014). Reading teachers: Teachers who read and readers who teach. In Building communities of engaged readers (pp. 67-88). Routledge.
Davis, M. H., Tonks, S. M., Hock, M., Wang, W., & Rodriguez, A. (2018). A review of reading motivation scales. Reading Psychology, 39(2), 121-187.
Deci, E. L., & Ryan, R. M. (1985). Intrinsic motivation and self-determination in human behavior, Plenum.
Gale, N.K., Heath G., Cameron, E., Rashid, S., & Redwood, S. (2013). Using the framework method
for the analysis of qualitative data in multi-disciplinary health research. BMC Medical Research
Methodology, 13, 117.
Gambrell, L. B. (1995). Assessing motivation to read, National Reading Research Center.
Ghaith, G., & Harkous, S. (2024). Exploring the Interplay Between Reading Proficiency, the Dimensions of Adult Reading Motivation, and the Academic Achievement of a Diverse Cohort of EFL College Learners. Reading Psychology, 45, 601 - 616.
Griffin, R., & Mindrila, D. (2023). Teacher Reading Motivation: Factors and Latent Profiles. Literacy Research and Instruction, 63, 42-78.
ISTAT (2023). Produzione e lettura di libri in Italia. Anno 2022. Disponibile in: https://www.istat.it/it/files// 2022/12/REPORT_PRODUZIONE_E_LETTURA_LIBRI_2021.pdf
Kambara, H., Chen, P. Y., Adachi, S., & Lin, Y. C. (2021). Validating the adult motivation for reading scale with Japanese college students. International Journal of Educational Research, 108, 101752.
Merga, M. (2017). What motivates avid readers to maintain a regular reading habit in adulthood?. The Australian Journal of Language and Literacy, 40, 146-156.
Öztürk, M. B., & Aydogmus, M. (2021). Relational Assessment of Metacognitive Reading Strategies and Reading Motivation. International Journal of Progressive Education, 17(1), 357-375.
Palabıyık, E. (2024). Development Of Adult Reading Motivation Scale: A Validity And Reliability Study. Turkish Research Journal of Academic Social Science, 7(1), 59-66.
Savaşkan, V., & Özdemir, A. (2017). Determining the Variables That Affect the Reading Motivation of Educational Faculty Students. Educational Research Review, 12, 660-676.
Schaffner, E., Schiefele, U., & Ulferts, H. (2013). Reading amount as a mediator of the effects of intrinsic and extrinsic reading motivation on reading comprehension. Reading Research Quarterly, 48(4), 369-385.
Schutte, N. S., & Malouff, J. M. (2007). Dimensions of reading motivation: Development of an adult reading motivation scale. Reading psychology, 28(5), 469-489.
Wigfield, A., & Guthrie, J. T. (1997). Relations of children's motivation for reading to the amount and breadth or their reading. Journal of educational psychology, 89(3), 420-432.
Wigfield, A., Guthrie, J. T., Tonks, S., & Perencevich, K. C. (2004). Children's motivation for reading: Domain specificity and instructional influences. The journal of educational research, 97(6), 299-310.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Arianna Lodavica Morini

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


