I benefici educativi della lettura ad alta voce nei Dialogic Literary Gatherings: esperienze e prospettive a partire dal progetto REFUGE-ED

Autori

  • Tiziana Chiappelli Researcher | University of Siena
  • Sabina Leoncini Research Fellow | University of Siena

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-03

Parole chiave:

inclusione, SEAs, lettura alta voce, apprendimento dialogico, Riunioni Letterarie Dialogiche, lettura ad alta voce, incontri letterari dialogici, inclusione educativa, azioni educative di successo (SEAs)

Abstract

La pratica della lettura all’interno dei Dialogic Literary Gatherings (DLG) si sta affermando come uno dei modelli educativi più efficaci per promuovere le competenze linguistiche, il pensiero critico, l’autostima e l’inclusione sociale. Questo articolo delinea un quadro teorico basato sui contributi di Vygotskij, Bruner, Freire, Habermas e Flecha, descrive il funzionamento dei DLG e sintetizza le principali evidenze empiriche raccolte da progetti come INCLUD-ED. Strategie per l’inclusione e la coesione sociale in Europa a partire dall’educazione, REFUGE-ED. Pratiche efficaci in materia di istruzione, salute mentale e supporto psicosociale per l’integrazione dei bambini rifugiati e REVERS-ED. Tendenze delle disuguaglianze educative nel tempo e interventi di successo che contribuiscono a invertirle. Particolare attenzione viene data all’esperienza di implementazione in Sicilia (Palermo, Acate e Vittoria) nell’ambito del progetto REFUGE-ED, coordinato per l’Italia dall’Università di Firenze in collaborazione con il CISS di Palermo. La formazione degli insegnanti e la co-creazione di attività educative si sono rivelate cruciali per il successo dell’iniziativa. I risultati mostrano miglioramenti significativi nelle competenze linguistiche, una riduzione dei pregiudizi culturali e il rafforzamento di ambienti educativi non violenti. L’articolo sottolinea l’importanza di diffondere i DLG come pratica educativa per contrastare le disuguaglianze e promuovere la cittadinanza attiva.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Aiello-Cabrera, E., Chiappelli, T., & Troya Porras, M. B. (2023). Participatory methodologies for the co-construction of the research on migration and refugee studies. An introduction to the monographic issue. Pedagogia delle differenze – Bollettino della Fondazione “Vito Fazio-Allmayer”, 52(2), I–XXI.

Álvarez, P., Garcia-Carrion, R., Puigvert, L., Pulido, C., & Schubert, T. (2018). Beyond the walls: The social reintegration of prisoners through the dialogic reading of classic universal literature in prison. International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology, 62(4), 1043–1061. https://doi.org/10.1177/0306624x16672864

Álvarez-Guerrero, G., Lopez de Aguileta, A., Racionero-Plaza, S., & Flores-Moncada, L. G. (2021). Beyond the school walls: Keeping interactive learning environments alive in confinement for students in special education. Frontiers in Psychology, 12, 662646.

Austin, J. L. (1975). How to Do Things with Words (2nd ed., J. O. Urmson & M. Sbisà, Eds.). Cambridge, MA: Harvard University Press.

Batini, F. (2019). Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita. Giunti.

Batini, F. (2023). La lettura ad alta voce condivisa. Il Mulino.

Berens, A. E., & Nelson, C. A. (2015). The science of early adversity: Is there a role for large institutions in the care of vulnerable children? The Lancet, 386(9991), 388–398. https://doi.org/10.1016/S0140-6736(14)61131-4

Díez-Palomar, J., Garcia-Carrion, R., Hargreaves, L., & Vieites, M. (2020). Transforming students’ attitudes towards learning through the use of successful educational actions. PLoS ONE, 15(10), e0240292. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0240292

Fernandez-Villardon, A., Valls-Carol, R., Melgar Alcantud, P., & Tellado, I. (2021). Enhancing literacy and communicative skills of students with disabilities in special schools through dialogic literary gatherings. Frontiers in Psychology, 12, 662639.

Flecha, R. (2000). Sharing words: Theory and practice of dialogic learning. Rowman & Littlefield.

Flecha, R., & INCLUD-ED Consortium. (2015). Successful educational actions for inclusion and social cohesion in Europe. Springer.

Freire, P. (1970). Pedagogy of the oppressed. Herder and Herder.

Gadamer, H.-G. (1983). Verità e metodo (1st ed.). Bompiani.

Garcia-Carrion, R., Villardon-Gallego, L., Martinez-de-la-Hidalga, Z., & Marauri, J. (2020). Exploring the impact of dialogic literary gatherings on students’ relationships with a communicative approach. Qualitative Inquiry, 26(8–9), 996–1002.

Garcia Yeste, C., Gairal, R., & Rios, O. (2017). Empowerment and social inclusion of migrant women through dialogic literary gatherings. Revista Internacional de Educación para la Justicia Social, 6(2), 97–111. https://doi.org/10.15366/riejs2017.6.2.006

Gómez, A., Puigvert, L., & Flecha, R. (2011). Critical communicative methodology: Informing real social transformation through research. Qualitative Inquiry, 17(3), 235–245. https://doi.org/10.1177/1077800410397802

Habermas, J. (1981). Teoria dell'agire comunicativo (Vol. 1–2, G.). Il Mulino. Ed. Originale (1981) Theorie des kommunikativen Handelns (Bd. 1–2). Suhrkamp.

INCLUDE-ED website https://cordis.europa.eu/project/id/28603

Lopez de Aguileta, G., Torras-Gomez, E., Garcia-Carrion, R., & Flecha, R. (2020). The emergence of the language of desire toward nonviolent relationships during the dialogic literary gatherings. Language and Education, 34(6), 583–598.

Mead, G. H. (1934). Mind, Self, and Society: From the Standpoint of a Social Behaviorist. University of Chicago Press.

Noble, C., Sala, G., Peter, M., Lingwood, J., Rowland, C., Gobet, F., & Pine, J. (2019). The impact of shared book reading on children’s language skills: A meta-analysis. Educational Research Review, 28, 100290.

Pulido, C. (2015). Amina, dreaming beyond the walls. Qualitative Inquiry, 21(10), 886–892. https://doi.org/10.1177/1077800415611691

REFUGE-ED Official website https://www.refuge-ed.eu/

REVERS-ED official website https://revers-ed.eu/

REFUGE-ED (2024) D.6.3 Lessons learned and best practices report. Analysis and identification of best practices, https://www.refuge-ed.eu/d6-3/

Roca, E., Melgar, P., Gairal-Casado, R., & Pulido-Rodríguez, M. A. (2020). Schools that ‘open doors’ to prevent child abuse in confinement by COVID-19. Sustainability, 12(11), 4685. https://doi.org/10.3390/su12114685

Ruiz-Eugenio, L., Soler-Gallart, M., Racionero-Plaza, S., & Padrós, M. (2023). Dialogic literary gatherings: A systematic review of evidence to overcome social and educational inequalities. Educational Research Review, 39, 100534. https://doi.org/10.1016/j.edurev.2023.100534

Sordé-Martí, T., Abdul Ghani, A., Almobarak, B., Chiappelli, T., Flecha, A., Hristova, M., Krasteva, A., Kjellberg, F., McQuillan, K., Nixon, E., & Qasemi, M. (2023). The REFUGE-ED dialogic co-creation process: Working with and for REFUGE-ED children and minors. Palgrave Communications, 10(1), 1–10. https://doi.org/10.1057/s41599-023-01967-6

Torras-Gómez, E., Ramis, M., & Guo, M. (2019). Sociological theory from dialogic democracy. International Multidisciplinary Journal of Social Sciences, 8(3), 216–234. https://doi.org/10.17583/RIMCIS.2019.4919

Vygotsky, L. S., & Cole, M. (1978). Mind in society: Development of higher psychological processes. Harvard University Press.

##submission.downloads##

Pubblicato

27-06-2025

Come citare

Chiappelli, T., & Leoncini, S. (2025). I benefici educativi della lettura ad alta voce nei Dialogic Literary Gatherings: esperienze e prospettive a partire dal progetto REFUGE-ED. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 4(1), 035–047. https://doi.org/10.7347/EdL-01-2025-03

Fascicolo

Sezione

Articoli