Lettura e biblioteche scolastiche: come trasformare i nostri studenti in lettori per la vita

Autori

  • Alessandra Mangano Docente Scuola Secondaria di primo grado | MIUR

DOI:

https://doi.org/10.7347/EdL-02-2023-03

Parole chiave:

istruzione, lettori per tutta la vita, biblioteche scolastiche, WRW

Abstract

Quando si parla di lettura giovanile in contesti informali, la sensazione più diffusa è che i ragazzi (e i bambini) di oggi non leggano più. Questa affermazione, peraltro piuttosto radicata in ambito scolastico, è fuorviante. Mi soffermo, innanzitutto, sull’uso dell’avverbio più il quale sottende che sono proprio i giovani di oggi a non leggere quando invece, prima, si faceva. Il pensiero di molti corre, inevitabilmente, all’uso/abuso delle nuove tecnologie. Indubbiamente, la diffusione delle tecnologie digitali ha catturato l’attenzione delle nuove generazioni in modo pervasivo e totalizzante. Ma è davvero il caso di attribuire al digitale tutte le responsabilità? Stando così le cose, non si finirebbe per deresponsabilizzare l’intero mondo legato alla formazione dei bambini e dei ragazzi (famiglie, scuole, biblioteche, librerie…)?

Questo contributo ha come oggetto il ruolo della scuola e le strategie che docenti e dirigenti scolastici possono mettere in atto per avviare un serio percorso di educazione alla lettura che tanto si differenzia da sporadiche attività di promozionedella stessa, sempre utili, ma che non sono funzionali, tuttavia, a trasformare i nostri alunni in lettori per la vita e a offrire loro delle competenze che possano portarli a una comprensione profonda del significato di un testo. Si racconterà dunque di come siamo riusciti a far innamorare della lettura gli alunni di un Istituto comprensivo di Altofonte, piccolo paesino in provincia di Palermo. Le classi pullulano di potenziali lettori e la scuola ha il dovere di mettere in campo tutte le strategie capaci di “trasformare il loro leggere in un’arte personale”.

 

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Atwell, N., & Atwell Merkel, A. (2022). La zona di lettura. Come aiutare i ragazzi e le ragazze a diventare lettori abili, appassionati, abituali, critici. QdR Didattica e letteratura, 15. Loescher.

Atwell, N. (2015). In the Middle. A lifetime of Learning About Writing, Reading and Adolescents. Heinemann.

Batini, F. (2018). Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e Life Skills. GiuntiScuola.

Becchi, E., & Julia, D. (a cura di), (1996). Storia dell’infanzia. Dal Settecento a oggi (vol. 2). Editori Laterza.

Blezza Picherle, S. (2009). Nuovi orizzonti per la promozione della lettura. Il Pepeverde (Letture e letterature per ragazzi), 39, 24-28.

https://www.bibliotecaquarantottigambini.it/wp-content/uploads/2016/04/Promozione-lettura.pdf

Blezza Picherle, S. (2014). Tratto da: S. Blezza Picherle, Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola. FrancoAngeli, Milano 2013 (nuova ed. 2014). http://natiperleggere.comune.trieste.it/wpcontent/uploads/2013/04/Blezza-Picherle-Letteratura-e-bisogni-umani.pdf

Blezza Picherle, S. (2015). Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola. FrancoAngeli.

Boero, P., & De Luca, C. (2009). La letteratura per l’infanzia. Editori Laterza.

Cavadini, L., De Martin, M., & Pianigiani, A. (2021). Leggere, comprendere, condividere. Guida all’analisi del testo narrativo. Pearson Academy.

Chambers, A. (2015). Il lettore infinito. Educare alla lettura tra ragioni ed emozioni. Equilibri.

Cristiano, F. (2018). Diventare lettori. Libri e riviste d’Italia. Periodico di cultura editoriale e promozione della lettura, XIV, n.s., gennaio-dicembre, 5-7.

https://cepell.it/wp-content/uploads/2021/07/LER-2018-1234.pdf

Luperini, R. (2013). Che cosa resta da fare a noi insegnanti di letteratura? https://corsi.unica.it/pas/files/2014/03/Luperini-R.-Insegnare-la-letteratura-oggi.pdf

Pennac, D. (2013). Come un romanzo. Feltrinelli.

Poletti Riz, J., & Pognante, S. (2022). Educare alla lettura con il WRW – Writing and Reading Workshop. Metodo e strumenti per la scuola secondaria di primo grado. Erickson.

Poletti Riz, J. (2017). Scrittori si diventa. Metodi e percorsi operativi per un laboratorio di scrittura in classe. Erickson.

Report Istat produzione e lettura libri in Italia. Anno 2021. https://www.istat.it/it/files//2022/12/REPORT_PRODUZIONE_E_LETTURA_LIBRI_2021.pdf

Roncaglia, G. in Vitello, G. (Eds.), (2023). Leggere a scuola nell’era digitale. Intervista a Gino Roncaglia, Hamelin, 52, 35-55.

##submission.downloads##

Pubblicato

30-12-2023

Come citare

Mangano, A. (2023). Lettura e biblioteche scolastiche: come trasformare i nostri studenti in lettori per la vita. Effetti Di Lettura / Effects of Reading, 2(2), 032–043. https://doi.org/10.7347/EdL-02-2023-03

Fascicolo

Sezione

Articoli