Narrazioni digitali ed educazione fra pari per immaginare il futuro desiderabile
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-012024-02Parole chiave:
cittadinanza digitale, peer education, analisi multimodaleAbstract
A partire dagli studi che si occupano di digital storytelling (DS) in ambito educativo (Özkaya, 2022) il lavoro presenta i risultati di un’esperienza svolta con giovani in situazioni di svantaggio, all’interno di un contesto educativo non formale. Gli elementi di maggiore innova-zione della proposta hanno riguardato l’uso congiunto della metodologia della peer education (Pellai, Rinaldin, Tamborini, 2002) e del lavoro di costruzione delle storie digitali incentrate sul futuro desiderabile. Questo elemento si è rivelato estremamente interessante sotto il profilo educativo e dall’analisi multimodale (Ledin, Machin, 2020) dei DS emergono elementi di attenzione per orientare l’agire degli educatori/trici nell’uso delle tecnologie digitali finalizzate alla promozione di competenze trasversali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Angela Spinelli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.