Narrazioni digitali ed educazione fra pari per immaginare il futuro desiderabile
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-012024-02Palabras clave:
cittadinanza digitale, peer education, analisi multimodaleResumen
A partire dagli studi che si occupano di digital storytelling (DS) in ambito educativo (Özkaya, 2022) il lavoro presenta i risultati di un’esperienza svolta con giovani in situazioni di svantaggio, all’interno di un contesto educativo non formale. Gli elementi di maggiore innova-zione della proposta hanno riguardato l’uso congiunto della metodologia della peer education (Pellai, Rinaldin, Tamborini, 2002) e del lavoro di costruzione delle storie digitali incentrate sul futuro desiderabile. Questo elemento si è rivelato estremamente interessante sotto il profilo educativo e dall’analisi multimodale (Ledin, Machin, 2020) dei DS emergono elementi di attenzione per orientare l’agire degli educatori/trici nell’uso delle tecnologie digitali finalizzate alla promozione di competenze trasversali.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Angela Spinelli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.