Narrazioni digitali ed educazione fra pari per immaginare il futuro desiderabile
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-012024-02Mots-clés :
cittadinanza digitale, peer education, analisi multimodaleRésumé
A partire dagli studi che si occupano di digital storytelling (DS) in ambito educativo (Özkaya, 2022) il lavoro presenta i risultati di un’esperienza svolta con giovani in situazioni di svantaggio, all’interno di un contesto educativo non formale. Gli elementi di maggiore innova-zione della proposta hanno riguardato l’uso congiunto della metodologia della peer education (Pellai, Rinaldin, Tamborini, 2002) e del lavoro di costruzione delle storie digitali incentrate sul futuro desiderabile. Questo elemento si è rivelato estremamente interessante sotto il profilo educativo e dall’analisi multimodale (Ledin, Machin, 2020) dei DS emergono elementi di attenzione per orientare l’agire degli educatori/trici nell’uso delle tecnologie digitali finalizzate alla promozione di competenze trasversali.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Angela Spinelli 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.