La Formazione Socio-Pedagogica degli Operatori Sportivi: l’Esperienza dell’Università di Bergamo
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-012025-08Mots-clés :
formazione socio-pedagogica, operatori sportivi, sport inclusivo, valore educativo e sociale dello sportRésumé
Assumendo uno sguardo educativo che oltrepassa i confini scolastici, è doveroso riflettere sulla formazione socio-pedagogica per gli operatori sportivi, affinché possano approcciarsi all’integralità delle persone. È fondamentale formarli alla complessità del valore educativo, sociale e inclusivo delle pratiche sportive. Il percorso formativo dei CdS in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Bergamo, qui descritto criticamente e messo in relazione con le modifiche intervenute a livello scientifico e ordinamentale, può rappresentare una significativa risposta alla formazione degli operatori sportivi.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Silvia Sangalli, Antonio Borgogni 2025

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.