La Formazione Socio-Pedagogica degli Operatori Sportivi: l’Esperienza dell’Università di Bergamo
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-012025-08Palabras clave:
formazione socio-pedagogica, operatori sportivi, sport inclusivo, valore educativo e sociale dello sportResumen
Assumendo uno sguardo educativo che oltrepassa i confini scolastici, è doveroso riflettere sulla formazione socio-pedagogica per gli operatori sportivi, affinché possano approcciarsi all’integralità delle persone. È fondamentale formarli alla complessità del valore educativo, sociale e inclusivo delle pratiche sportive. Il percorso formativo dei CdS in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Bergamo, qui descritto criticamente e messo in relazione con le modifiche intervenute a livello scientifico e ordinamentale, può rappresentare una significativa risposta alla formazione degli operatori sportivi.
Descargas
Publicado
2025-06-26
Número
Sección
Articoli
Licencia
Derechos de autor 2025 Silvia Sangalli, Antonio Borgogni

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.