La Formazione Socio-Pedagogica degli Operatori Sportivi: l’Esperienza dell’Università di Bergamo

Autori

  • Silvia Sangalli Research Fellow – University of Bergamo
  • Antonio Borgogni Full Professor – University of Bergamo

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012025-08

Parole chiave:

formazione socio-pedagogica, operatori sportivi, sport inclusivo, valore educativo e sociale dello sport

Abstract

Assumendo uno sguardo educativo che oltrepassa i confini scolastici, è doveroso riflettere sulla formazione socio-pedagogica per gli operatori sportivi, affinché possano approcciarsi all’integralità delle persone. È fondamentale formarli alla complessità del valore educativo, sociale e inclusivo delle pratiche sportive. Il percorso formativo dei CdS in Scienze Motorie e Sportive dell’Università di Bergamo, qui descritto criticamente e messo in relazione con le modifiche intervenute a livello scientifico e ordinamentale, può rappresentare una significativa risposta alla formazione degli operatori sportivi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-26