Madre Terra – l’ecologia di genere per la giustizia sociale

Autori

  • Valentina Pagliai

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-III-05-25_10

Parole chiave:

Ecologia, genere, didattica, diritti, attività partecipative

Abstract

L’ecologia di genere, esplorando le sue interconnessioni con ambiente e giustizia sociale, mette in luce come le disuguaglianze di genere influenzino l’accesso e la gestione delle risorse naturali. Nel contesto delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali, è fondamentale considerare come le politiche educative e le pratiche didattiche possano promuovere un approccio inclusivo, riconoscendo il ruolo cruciale delle donne e delle minoranze nella sostenibilità ambientale. La ricerca in didattica deve quindi integrare prospettive di genere per affrontare le attuali sfide globali, favorendo la creazione di curricula che siano sensibili alle dinamiche sociali ed ecologiche.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-27

Fascicolo

Sezione

Articoli