Ragazze con background culturale migratorio: vissuti scolatici attraverso la narrazione di sé
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-I-01-23_14Parole chiave:
Ragazze, seconda generazione, scuola, genere, interculturaAbstract
Il presente contributo intende affrontare una riflessione critica attorno alle narrazioni sui vissuti scolastici di un gruppo di ragazze con background culturale migratorio, intervistate nell’ambito di una ricerca qualitativa condotta in Toscana, con lo scopo di analizzare quali processi educativi possano promuove l’inclusione e il successo formativo delle seconde generazioni. Attraverso i racconti delle studentesse si cercherà di rintracciare i punti di forza e di debolezza che caratterizzano i loro percorsi di crescita e di individuare quali fattori e pratiche educative possano favorire in loro lo sviluppo di skills necessarie per progettare il futuro e partecipare attivamente alle trasformazioni antropologiche che stanno interessando la società a livello globale.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.