Ragazze con background culturale migratorio: vissuti scolatici attraverso la narrazione di sé

Autori

  • Francesca Dello Preite Department of Education, Languages, Intercultures, Literatures and Psychology - University of Florence (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-01-23_14

Parole chiave:

Ragazze, seconda generazione, scuola, genere, intercultura

Abstract

Il presente contributo intende affrontare una riflessione critica attorno alle narrazioni sui vissuti scolastici di un gruppo di ragazze con background culturale migratorio, intervistate nell’ambito di una ricerca qualitativa condotta in Toscana, con lo scopo di analizzare quali processi educativi possano promuove l’inclusione e il successo formativo delle seconde generazioni. Attraverso i racconti delle studentesse si cercherà di rintracciare i punti di forza e di debolezza che caratterizzano i loro percorsi di crescita e di individuare quali fattori e pratiche educative possano favorire in loro lo sviluppo di skills necessarie per progettare il futuro e partecipare attivamente alle trasformazioni antropologiche che stanno interessando la società a livello globale.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-06-29

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i