Dalla maternità come destino alla scelta (o non-scelta) della genitorialità. Quale il ruolo dell’educazione alla sessualità?

Autores/as

  • Silvia Demozzi Dipartimento Scienze dell'Educazione Alma Mater Università di Bologna
  • Eleonora Bonvini

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_06

Palabras clave:

Sexual education, Motherhood, Woman-mother binary, Parental performativity, Human rights.Human rights

Resumen

ll contributo propone una riflessione sull'educazione sessuale quale dispositivo attraverso cui affrontare questioni connesse al tema della maternità e, più in generale, a modelli di genitorialità e famiglia, per affrancarsi dal modello della maternità inteso come “unico” destino (De Sanctis, Fariello, Strazzeri, 2020). Questa forma di educazione mira a promuovere una visione più ampia della genitorialità superando sia il binomio donna-madre, sia forme di perfomatività genitoriale (intensive parenting) (Hays, 1998; Shirani, Henwood, Coltart, 2012; Demozzi, Gigli, Cino, 2019). A livello internazionale, si riconosce che i diritti fondamentali delle persone includono la sfera della sessualità come parte integrante dei diritti umani universali (WAS, 1997; OMS, 2010; UNESCO, 2018). Di conseguenza, l'educazione sessuale assume un ruolo essenziale nel percorso educativo delle donne, promuovendo una cultura del consenso e del rispetto, che possa superare la tradizionale associazione tra sessualità e maternità e tenere aperto un orizzonte al plurale.

Publicado

2023-12-29

Número

Sección

Articoli