Verso un'epistemologia dell'educazione professionale

Autori

  • Dario Fortin Dep. Psychology and Cognitive Science (University of Trento)
  • Francesco Crisafulli Department of Welfare and Promotion of Community Welfare – Municipality of Bologna (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022023-05

Abstract

L'articolo riporta i primi risultati di una ricerca che intende contribuire al campo di studio, ricerca e insegnamento dell'educazione professionale.
Rispetto a questo obiettivo non si è arrivati a risposte definitive e si è generato un percorso strutturato di ricerca avente come riferimento il modello utilizzato per la definizione dell'epistemologia della pedagogia e della didattica, con i rispettivi alfabeti teorico ed empirico. Costruire un quadro di senso aperto alla partecipazione è stato il principio ispiratore dei ricercatori. Dai primi risultati emerge che l'educazione professionale affonda le sue radici epistemologiche nelle scienze dell'educazione, del lavoro sociale, della promozione della salute e della riabilitazione psicosociale e che vi è la necessità di rilanciare una propria identità epistemica nell'incontro tra scienza ed esperienza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29