Disabilità, DSA e background migratorio nei futuri insegnanti: i benefici e il dilemma dell’accesso all’università
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022021-02Abstract
Nonostante l’aumento di diversità riscontrabile nei profili degli studenti, questo non si osserva nei futuri insegnanti. A fronte anche dei benefici connessi all’inclusione di insegnanti provenienti dai gruppi sottorappresentati, l’incremento dell’eterogeneità della popolazione docente è diven-tato una preoccupazione delle politiche e della ricerca internazionali, mentre nel panorama na-zionale esso è poco studiato. Questo contributo si focalizza su due aspetti della diversità – la disabilità/DSA e il background migratorio – e, in particolare, sugli ostacoli incontrati dai futuri docenti della scuola dell’infanzia e primaria nell’accesso alla carriera universitaria. Dall’analisi emerge che a ciò è sotteso un dilemma, tra il diritto/dovere di promuovere la diversità e l'inclusione e quello di garantire che anche tali studenti sviluppino tutte le competenze necessarie per la professione.