Learning Analytics: come le piattaforme digitali vedono le emozioni?

Interrogativi pedagogico-politici di fronte alla datificazione dei processi educativi

Autori

  • Pietro Corazza Department of Education Studies "G. M. Bertin" - University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022022-04

Abstract

La recente crescita della tendenza alla “piattaformizzazione” e alla “datificazione” di numerosi ambiti sociali si estende anche a quello educativo, dove è rappresentata in modo emblematico dall’approccio della Learning Analytics. Questo articolo si propone di analizzare in che modo tale approccio concepisce il cosiddetto “apprendimento socio-emotivo”, a partire dall’analisi di due dispositivi biometrici: la fascia da braccio Empatica e il sistema di scansione facciale Affectiva. In primo luogo, viene mostrato che questi programmi si fondano su una visione fortemente riduttiva delle emozioni, che le considera soltanto nella misura in cui risultano utili alla produttività economica. In seguito, la riflessione si sofferma su alcune implicazioni pedagogico-politiche della datificazione che appaiono particolarmente problematiche: se venisse legittimata l’idea di delegare alle macchine il compito di prendere decisioni, verrebbero messi in discussione i presupposti di un’educazione democratica e orientata alla promozione del pensiero critico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-22