Eclissi della democrazia e condizione umana digitale: per una pedagogia in controtempo

Autori

  • Mino Conte Full Professor of Philosophy of Education | Department of Philosophy, Sociology, Education, Applied Psychology – FISPPA | University of Padua (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022025-01

Parole chiave:

democrazia liberale; condizione umana digitale; critica; pedagogia; intelligenza umana

Abstract

Si propongono di seguito alcune considerazioni critiche sullo stato presente delle democrazie liberali occidentali e sulla condizione umana digitale al tempo dell’intelligenza artificiale. Premessa necessaria per poter ripensare in modo non ingenuo il ruolo della pedagogia oggi, i suoi compiti immediati capaci di guardare oltre l’oggi in senso trasformativo-emancipativo e non adattivo. Sono esaminati l’avvento delle democrazie illiberali, delle oligarchie tecno-politiche e la minaccia al pluralismo delle idee e dei modelli educativi. E’ discussa l’estrazione di valore dall’esperienza umana come materia prima. La pedagogia dovrebbe congedarsi dal catechismo neoliberale riscoprendo e coltivando l’intelligenza umana.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-17