An Educommunication-based approach to the rights of the child: facing the challenge of implementing the CRC in Guinea-Bissau

Autori

  • Maria Célia Giudicissi Rehder Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’articolo introduce l’approccio pedagogico denominato “educomunicazione”, una prassi educativa teorizzata e sperimentata a partire dagli anni ’90 soprattutto in contesti latino-americani e connessa con la lezione di Paulo Freire, segnalata come particolarmente idonea a sostenere le politiche educative e di promozione dei diritti dei minori d’età condotte dai Paesi in via di sviluppo.
Caratteristico di tale approccio è l’utilizzo in chiave educativa delle piattaforme massmediali, da quelle più complesse sul piano tecnologico e infrastrutturale (telematiche, televisive) a quelle più accessibili anche in contesti di deprivazione economica (radio, teatro).
L’esperienza riportata si colloca, in particolare, in Guinea Bissau, uno degli Stati africani più poveri e travagliato anche in tempi recentissimi da violenti rivolgimenti politici. Qui, una rete formata da ragazzi ha condotto negli anni una significativa esperienza di educomunicazione consistente nella ideazione e realizzazione di trasmissioni radiofoniche interamente autogestite a cui sono collegate esperienze di partecipazione sociale, sensibilizzazione e peer-to-peer learning sui temi dei diritti umani e in particolare dei diritti dei bambini.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-10