Costanti dell’educazione
Abstract
L’articolo si basa sul nuovo concetto teoretico della “Pedagogia Generale” tedesca chiamato “Pedagogia Operativa”, e si compone di due parti. Nella prima il “meccanismo dell’arte di educare” (comelo ha posto Kant) sarà illustrato utilizzando quattro triangoli specifici: il triangolo evolutivo (natura-consapevolezza-cultura/società), il triangolo ontogenetico (bambino-significante altro-cose), il triangolo didattico (bambino-insegnante-argomento) e, come una sorta di sommario, la forma classica (causa finale/argomento-causa materiale/bambino-causa efficiente/educatore). Questi quattro triangoli possono essere concepiti come il “triangolo delle Bermuda dell’educazione” in quanto l’educazione sembra scomparire all’interno di ciascuna delle tre componenti date e di conseguenza la teoria educativa deve consentire ad ognuna di esse di far riemergere l’educativo come un fenomeno antropologico e una forma di pratica comunicativa. Nella seconda parte si mostrerà come i tre triangoli possano realizzarsi se cinque condizioni specifiche risultano essere pienamente soddisfatte: base corporea (1); affetti ed emozioni, incorporate in una specifica relazione (2); tempo “educativo” (3); spazio “educativo” (4); e, ultime ma non ultime, condizioni socio strutturali, sia materiali che normative (5). A partire da questa prospettiva operativa potranno chiarificarsi i limiti dell’educazione
e delle sue potenzialità e possibilità.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-12-10
Fascicolo
Sezione
STUDI & RICERCHE