Processi valutativi nelle università e itinerari di cambiamento. Una scoping review

Autori

  • Debora Aquario Associate Professor | Department of Philosophy, Sociology, Education Applied Psychology – FISPPA | University of Padua (Italy)
  • Federica Pasqual PhD in Pedagogical Sciences | Primary school teacher, Musile di Piave (Venezia)

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022025-07

Parole chiave:

valutazione, culture valutative, università, giustizia sociale, revisione esplorativa

Abstract

Il contributo intende offrire uno sguardo critico sulle transizioni che stanno attraversando l’istruzione superiore in virtù del paradigma della giustizia sociale. In tale scenario, la valutazione assume un ruolo centrale. Da tali premesse nasce l’esigenza di chiedersi: quali approcci muovono l’azione valutativa? Se e in che modo la valutazione tende verso la prospettiva della giustizia sociale? Quali transizioni paradigmatiche e metodologiche ha affrontato/sta affrontando il processo di valutazione nel contesto accademico? Quali gli oggetti principali (nell’ambito della didattica, dei processi di apprendimento, della ricerca e della terza missione)?

A partire da questi interrogativi, è stata realizzata una revisione di scopo con un duplice intento: da un lato, mappare e riassumere le evidenze di ricerca in quest’ambito e dall’altro far emergere come valori e significati della valutazione siano mutati nel tempo, perché possano essere messi al centro di un dibattito e di una riflessione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-17