Istanze di professionalizzazione e Faculty Development: il ruolo della pedagogia nell’attuale sistema universitario

Autori

  • Matteo Cornacchia Full professor | University of Trieste| Department of Humanities

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022025-06

Parole chiave:

Università; Pedagogia; Didattica; Faculty Development; Teaching and Learning Centre

Abstract

Il contributo analizza le trasformazioni che hanno interessato il sistema universitario negli ultimi decenni, con particolare attenzione agli effetti delle varie riforme sui percorsi accademici delle professioni educative. Dopo aver ripercorso il dibattito critico sui rapporti fra università e istanze professionali, l’articolo mette in evidenza il ruolo assunto dalla pedagogia sia nella revisione dell’offerta formativa rivolta ai profili professionali di insegnanti ed educatori, sia nell’evoluzione della stessa docenza universitaria. In tale direzione, la parte conclusiva approfondisce i temi del Faculty Development e della diffusione dei Teaching and Learning Centre, individuati come spazi strategici di innovazione e confronto. Ne emerge un ruolo di protagonismo della ricerca pedagogica tanto nell’interpretare i cambiamenti in atto quanto nel definire i nuovi assetti dell’università.  

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-12-17