Quel sapere sull’insegnamento costruito dal banco

Autori

  • Luigina Passuello

Abstract

L’articolo intende richiamare il ruolo delle conoscenze sull’insegnamento che i futuri insegnanti ricavano dalla loro esperienza di studenti. Al riguardo, analizza i testi scritti dai partecipanti al Laboratorio di ricerca educativa e didattica della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario (SSIS) del Veneto, Verona, 2007/08, sugli insegnanti preferiti e sulle loro
pratiche d’insegnamento. Dall’analisi emergono molti elementi significativi (immagini, credenze, teorie implicite ecc.) che complessivamente esprimono un punto di vista informale sull’insegnamento e i suoi problemi. Nella parte conclusiva l’articolo suggerisce di promuovere, nella formazione iniziale degli insegnanti, una riflessione critica dei partecipanti su alcuni aspetti della propria esperienza di studenti, come stimolo a ridefinire consapevolmente la loro concezione dell’insegnamento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27