Il “Museo dell’Educazione” dell’Università di Padova: 1993-2013. Due decenni di ricerca e formazione

Autori

  • Emanuela Toffano Martini

Abstract

Il Museo dell’Educazione dell’Università di Padova ha raggiunto, nel 2013, i vent’anni di vita. Quest’arco temporale suggerisce di tracciare una sintesi su quanto realizzato lungo varie e complementari dimensioni di impegno: raccolta e conservazione del patrimonio storico-educativo soprattutto dell’Ottocento e del Novecento; fonte e sostegno per la ricerca in diversi ambiti
disciplinari; insieme composito di iniziative in campo educativo e formativo; divulgazione scientifica presso il vasto pubblico.
Ne emerge un quadro di articolata complessità sull’educazione, come processo globale e trasversale a contesti formali e non formali, di proficua relazionalità, attraverso contatti dal piano
locale a quello internazionale, di creativa vitalità, per un approccio via via più adeguato allo spirito educativo di ambiti di vita coesistiti e succedutisi nel tempo.
A nome del Centro di Pedagogia dell’Infanzia della medesima Università, legato al Museo dalla sua fondazione, lo scritto intende esprimere profondo apprezzamento per una realtà che ha saputo custodire e coltivare la memoria aprendosi al nuovo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27