Studi e riflessioni storico-pedagogiche sulle tecnologie inclusive: dalla Teoria della Mente all'Intelligenza Artificiale

Autori

  • Valerio Ferro Allodola Assistant Professor of History of Education | Department of Law, Economics and Human Sciences - DiGiES | ‘Mediterranea’ University of Reggio Calabria (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-02

Abstract

Gli anni Ottanta hanno dato vita a studi approfonditi sullo sviluppo della Teoria della Mente in età evolutiva, che hanno portato a delineare diverse prospettive teoriche, fino alla scoperta dei "neuroni specchio". Questi ultimi hanno costituito la piattaforma scientifica per integrare i diversi approcci teorici, sottolineando il ruolo svolto dalle emozioni nei processi di costruzione della conoscenza. Valorizzando il contributo di Jerome Bruner in tali processi, l’articolo si concentrerà su una ricostruzione storica del rapporto tra apprendimento e nuove tecnologie inclusive, nel contesto delle attuali trasformazioni socio-economiche e della rivoluzione digitale, che tracciano "nuove" responsabilità della Pedagogia nel costruire e sostenere "intelligenze collettive" nel cyberspazio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-06-29