Cura dell’infanzia tra civiltà e discriminazione

Autori

  • Claudio Crivellari University G. d'Annuzio Chieti-Pescara
  • Maila Pentucci

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022023-12

Abstract

A partire dall’inizio del secolo il tema dell’educazione e della cura dell’infanzia è stato considerato sempre più centrale sia per lo sviluppo e la formazione dei bambini, sia per la costruzione di una società democratica e inclusiva, caratterizzata da pari opportunità e da lotta a tutte le forme di povertà. Nell’infanzia l’inclusione si configura come un processo finalizzato all’eliminazione della discriminazione, dell’emarginazione e degli ostacoli che i bambini possono incontrare nel loro percorso di sviluppo. A tal proposito, le organizzazioni internazionali raccomandano di superare i tradizionali stereotipi di genere e di garantire a tutti uno sviluppo e un accesso a cure e istruzione di qualità, richiamando i principi di un’educazione inclusiva non limitata solo a categorie speciali di persone, classificate in base a criteri diagnostici, ma allargata a tutte le diversità e orientata al raggiungimento degli obiettivi per l’istruzione universale.

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Pubblicato

2023-12-29