“L’ha detto l'insegnante a scuola”: La negoziazione dei diritti epistemici e deontici nelle conversazioni genitori-figli sui compiti a casa
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022023-02Abstract
Nonostante il coinvolgimento dei genitori nell’educazione scolastica dei figli sia generalmente considerato positivo, poco si sa di come esso si realizza concretamente. A partire da un corpus di sessioni di compiti a casa videoregistrate e tramite l’analisi della conversazione, l’articolo analizza un’attività discorsiva che coinvolge genitori e figli: le negoziazioni epistemiche e deontiche, cioè sequenze interattive attraverso le quali si stabilisce chi possiede la conoscenza necessaria per prendere decisioni sui compiti. L’analisi illustra la struttura di tali negoziazioni e i modi in cui i bambini mobilizzano la propria conoscenza della vita scolastica per affermare diritti epistemici e deontici. L’articolo mostra come tali negoziazioni siano luoghi privilegiati per osservare il declinarsi concreto e interattivo del coinvolgimento dei genitori nell’educazione scolastica dei figli.