Riappropriarsi del tempo, per abitare lo spazio urbano: quali sfide educative?

Autori

  • Monica Amadini

Abstract

Il contributo intende indagare i tratti che assume l’esistenza metropolitana nell’epoca odierna.
Soffermandosi in particolare sull’analisi delle categorie dello spazio e del tempo, si sottolinea l’esigenza educativa di riscoprire la funzione identitaria della città, in modo particolare per le nuove generazioni. In una prospettiva sincronica, si auspica la possibilità di trovare un tempo opportuno per abitare la città e sviluppare senso di appartenenza. In una prospettiva diacronica, si profila invece il recupero della storia e delle storie che abitano nella città, in un gioco dialettico tra persistenza e mutamento, sul filo della memoria. Per sanare la frattura fra spazi e tempi urbani si traccia un percorso formativo di riscoperta delle trame narrative custodite nelle strutture architettoniche e nella polisemia dei loro significati: in questo modo lo spazio urbano può diventare luogo del racconto e fonte di identità per le nuove generazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-17