Una proposta formativa in Educación No Sexista y Desarrollo Humano in El Salvador

  • Arianna Taddei
  • Elena Modolo
  • Luca Ferrari

Abstract

L’articolo si propone di presentare e analizzare criticamente dal punto di vista politico-culturale e pedagogico-didattico un intervento di progettazione del programma formativo in educazione inclusiva non sessista, rivolto alle figure chiave del sistema educativo salvadoregno. Vengono evidenziate le potenzialità, le criticità e le possibili prospettive di sviluppo di un processo di formazione di tipo “blended” (in presenza e online) sul tema dell’educazione al genere nella prospettiva dell’educazione inclusiva.
Nonostante negli ultimi anni, grazie alla spinta della società civile, siano stati
raggiunti traguardi importanti nell’ambito della promozione dei diritti delle donne, dell’uguaglianza di genere e della lotta alla violenza contro le donne, non va sottovalutata l’inclinazione conservatrice di una parte della società salvadoregna, che potrebbe generare resistenza verso i processi di raising awarness ed empowement sostenuti dal processo formativo.

Pubblicato
2018-11-04