Gli effetti dei programmi di educazione degli adulti sulle competenze della tarda adultità: un confronto internazionale

Autori

  • Andrea Cegolon Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’apprendimento permanente costituisce un fattore strategico per competere in un’economia globale e della conoscenza. In tale contesto, l’educazione degli adulti e la formazione professionale rappresentano due possibili strategie per adattare le competenze della popolazione adulta alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo cambiamento ma anche ai bisogni di società che invecchiano.
Nonostante l’ indiscutibile importanza di questi percorsi formativi, ricerche empiriche sull’argomento sono ancora piuttosto carenti, specie per ciò che riguarda indagini comparative condotte a livello internazionale. Da questo punto di vista, quest’articolo intende fornire alcuni spunti di riflessione sul modo in cui l’educazione degli adulti e la formazione professionale riescono ad influenzare il livello delle competenze delle persone. Allo scopo questo studio utilizza i dati del
Programme for the International Assessment of Adult Competencies (PIAAC) per investigare per quattro paesi – Italia, Francia, Regno Unito e Svezia – l’effetto di diverse tipologie di corsi di educazione degli adulti e di formazione professionale sulle competenze (numeracy e literacy) di individui adulti. I risultati dello studio mostrano come effettivamente la partecipazione a programmi di educazione degli adulti e di formazione pro fessionale, in media, aumenta i livelli delle competenze dei partecipanti, sebbene con interessanti differenze tra paesi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-11-24