L'e-learning per l'accesso libero alla conoscenza. Esperienze in Polonia
Abstract
Il testo affronta il problema dell’accesso squilibrato all’istruzione, così come la questione della divulgazione mediante open access delle fonti di carattere educativo. Competenze insufficienti nella selezione delle fonti di informazione costituiscono il principale problema identificato in letteratura. Così, la qualità dei materiali didattici offerti dovrebbe essere strettamente monitorata.
Ciò richiede iniziative tese a promuovere il libero accesso all’informazione e alla conoscenza, che a sua volta dovrebbe influenzare un’efficace attuazione del principio di democratizzazione. La ricerca indica che gli utenti della rete godono di libero accesso alle risorse e sono desiderosi di diffonderle (per esempio, attraverso la traduzione del loro contenuto in altre lingue). Materiali
di un certo valore possono quindi attivare i loro destinatari.
La seconda parte presenta le iniziative polacche volte a promuovere l’accesso gratuito di studenti ed insegnanti alla conoscenza contenuta nei materiali per l’apprendimento a distanza. Il portale Scholaris costituisce un esempio di cooperazione tra docenti universitari. L’ultima parte del testo presenta alcuni esempi di progetti concreti legati alle risorse online e concepiti in ottica formativa.