Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
V. 1 N. 2 (2013): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
V. 1 N. 2 (2013): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Pubblicato:
2014-11-04
INDICE
Indice
Editorial Staff
1
PDF (English)
EDITORIALE
Editoriale
Luigi d'Alonzo
6-9
PDF (English)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Le nuove frontiere della salute e la manipolabilità dell’essere umano: una questione aperta
Valerio Russo
11-28
PDF (English)
En deçà de la zone proximale de développement (ZPD): l’apport de la «défectologie moderne» aux pédagogies scolaires
Michele Mainardi
29-37
PDF (English)
La cuestión de las diferencias en educación: interpretaciones pedagógicas, filosóficas y literarias
Carlos Skliar
39-50
PDF (English)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Cyber-bullismo e cyber-vittimizzazione in Italia: aspetti epidemiologici ed evolutivi
Daniele Fedeli
51-68
PDF (English)
Nursery school, families and diversity
Raffaella Biagioli
69-76
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
“Gli alunni a scuola sono sempre più difficili?” Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti
Luigi d'Alonzo, Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni
77-89
PDF (English)
Il potenziamento della lingua scritta in bambini stranieri: una ricerca
Francesca Nardò
91-106
PDF (English)
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo
Paola Aiello, Diana Carmela Di Gennaro, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio
107-122
PDF (English)
Il modellaggio: una forma di apprendimento semplessa per acquisire “nuove” abilità
Felice Corona, Carla Cozzarelli
123-131
PDF (English)
L’educare dei padri con figli/e disabili. Riflessioni pedagogiche e progetto di ricerca
Alessia Cinotti, Francesca Maria Corsi
133-145
PDF (English)
IV. ALTRI TEMI
Christian Inclusion in Educational and Economical Development in Palestine. Socio-Cultural and Economical Challenges in a Context of Conflict
Sami Basha
147-162
PDF (English)
IX Convegno Internazionale “La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale”: passi avanti verso una scuola più inclusiva
Francesco Zambotti
163-169
PDF (English)
RECENSIONI
Recensioni
Fabio Bocci, Federica Franceschelli
171-177
PDF (English)
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems
Lingua
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari